TwoSuns: Un Puzzle che Racconta una Storia Antica

Un'opera di design che unisce linguaggio visuale e intrattenimento

TwoSuns è un puzzle che racconta visivamente una storia antica della tribù indigena taiwanese dei Bunun. Questo lavoro di design intende suscitare la curiosità delle persone, intrattenerle e stimolarle all'apprendimento.

TwoSuns è ispirato alla storia di "Retrospection Of The Sun" della tribù Bunun. La storia narra di come un padre e un figlio della tribù abbiano intrapreso un lungo viaggio di decenni per distruggere uno dei due soli e portarlo sulla luna, al fine di salvare la Terra dalla siccità e dalle alte temperature. Inoltre, i Bunun vivono nelle montagne centrali di Taiwan e hanno una cultura e una lingua proprie. L'idea di rappresentare la storia con simboli visualizzati sui puzzle è volta a dimostrare l'importanza di preservare e tramandare questa affascinante storia antica.

TwoSuns è un'opera di design della comunicazione visiva che si basa su un linguaggio costruito formato da forme visive per narrare una storia. I simboli sono creati in modo logico in base alla loro forma e suddivisi in sostantivi e verbi. Questo lavoro è unico perché dimostra l'uso diversificato di media e tecniche, come il legno, il taglio laser e il tessuto. L'uso del legno rappresenta la posizione della tribù, mentre il taglio laser rappresenta la siccità e l'incendio causati dai soli. Inoltre, i Bunun sono famosi per i loro tessuti e tessiture, e il dizionario per decodificare i simboli è stampato su tessuto.

TwoSuns combina le piastre di legno con i puzzle per suggerire che questa antica storia sia stata tramandata per centinaia di anni di generazione in generazione dalle persone indigene. Poiché i Bunun sono famosi per i loro tessuti e tessiture, il tessuto trasmette il messaggio di decodifica dei simboli e le istruzioni, rappresentando le persone che diffondono la storia.

Il puzzle TwoSuns ha le seguenti specifiche tecniche: dimensioni del puzzle: 8 x 8 x 1,5 cm, dimensioni della scatola esterna: 8,375 x 8,125 x 1,75 cm, dizionario in tessuto: 8 x 41 cm.

Quando gli utenti aprono la scatola, vedranno i pezzi del puzzle nella parte superiore e il dizionario nella parte inferiore. Ogni parte del puzzle ha la sua piastra associata e la sequenza è facile da capire senza bisogno di indicazioni grazie ai blocchi dietro. Ci sono due piccoli blocchi con diverse distanze e angoli dietro la superficie dei simboli. Dopo aver completato il puzzle, gli utenti possono capire i simboli decodificandoli con l'aiuto del dizionario, sperando che gli utenti esplorino la storia spirituale dei Bunun.

Il progetto TwoSuns è stato realizzato da ottobre 2018 a novembre 2018.

Per la realizzazione di questo design, ho utilizzato elementi essenziali come cerchi, quadrati e linee per progettare i simboli, poiché sono gli elementi iconici che i Bunun utilizzano nei loro tessuti, abiti e tatuaggi. Dopo aver creato questo lavoro, ho intervistato persone che non conoscevano la storia per avere dei feedback. I risultati attesi erano che trovassero affascinante il puzzle e si impegnassero nel cercare di capire il significato dei simboli con e senza consultare il dizionario. Pertanto, questo lavoro ha avuto successo nel condividere la storia e merita di essere ampliato.

La sfida più grande è stata semplificare le forme anziché complicarle. Ridurre al minimo la forma del puzzle e dei simboli per consentire agli utenti di capire e completare il puzzle in modo più intuitivo e ovvio è stato più vantaggioso, dato che il puzzle contiene diversi oggetti e materiali. Pertanto, il puzzle doveva essere più intuitivo e chiaro per essere completato. Ad esempio, oltre ai sostantivi e ai verbi, c'erano anche aggettivi e preposizioni. La forma del puzzle non era quadrata, ma più triangolare, e l'indizio per ogni piastra era poco estetico e più confuso.

TwoSuns visualizza in modo narrativo una storia antica sulla trasformazione di uno dei due soli in luna, appartenente alla tribù indigena Bunun a Taiwan. TwoSuns dimostra il lavoro in modo interattivo e coinvolgente, combinando il linguaggio con il puzzle. L'intento del puzzle è suscitare la curiosità delle persone, intrattenerle e stimolarle all'apprendimento. Per rafforzare il legame tra la tribù e la storia spirituale, Chih-Yuan Chang utilizza diversi materiali e tecniche che rappresentano le caratteristiche dei Bunun, come il legno, il tessuto e il taglio laser.

TwoSuns è stato premiato con il Bronzo nell'A' Design Award nella categoria "Graphics, Illustration and Visual Communication Design" nel 2021. L'A' Design Award viene conferito a design eccezionali e creativamente ingegnosi che autenticano l'esperienza e la creatività. Questi premi sono rinomati per incorporare le migliori pratiche nell'arte, nella scienza, nel design e nella tecnologia, e dimostrano una forte competenza tecnica e creativa, contribuendo al miglioramento della qualità della vita e rendendo il mondo un posto migliore.

Crediti immagini:

Immagine #1: Fotografo ChihYuan Chang, Overlook, 2018.

Immagine #2: Fotografo ChihYuan Chang, Box, 2018.

Immagine #3: Fotografo ChihYuan Chang, Puzzling, 2018.

Immagine #4: Fotografo ChihYuan Chang, Blocks, 2018.

Immagine #5: Fotografo ChihYuan Chang, Dictionary, 2018.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Chih-Yuan Chang
Crediti dell'Immagine: Image #1: Photographer ChihYuan Chang, Overlook, 2018. Image #2: Photographer ChihYuan Chang, Box, 2018. Image #3: Photographer ChihYuan Chang, Puzzling, 2018. Image #4: Photographer ChihYuan Chang, Blocks, 2018. Image #5: Photographer ChihYuan Chang, Dictionary, 2018.
Membri del Team del Progetto: Chih-Yuan Chang
Nome del Progetto: TwoSuns
Cliente del Progetto: Chih-Yuan Chang


TwoSuns IMG #2
TwoSuns IMG #3
TwoSuns IMG #4
TwoSuns IMG #5
TwoSuns IMG #5

Leggi di più su Design Premiato